Intervista a Luca Farinotti, rettore di itAccademia (www.italiani.it)
Luca Farinotti – scrittore, saggista, docente, due volte finalista Bancarella negli ultimi tre anni – nominato rettore dell’Accademia della Cultura Italiana di italiani.it, ci racconta la genesi del progetto e le sue peculiarità.
Luca, com’è nata la tua collaborazione con la Fondazione italiani.it?
L’incontro con Gerardo Ferlaino è stato folgorante. Ci siamo conosciuti poco più di un anno fa. Davanti a un caffè ha cominciato a spiegarmi il progetto e la rete italiani.it. Mi ha fatto commuovere.
Un progetto complesso, ampio, non facile da comprendere al primo impatto…
Vero, la comprensione dell’insieme dei contenitori it, del loro sistema di correlazione e delle potenzialità infinite di questo progetto richiede qualche tempo perché possa essere compreso e percepito nella sua interezza. Ma ciò che mi è stato immediatamente chiaro è il sentire che muove tutto. Un sentire che italiani.it riassume nel claim “l’Italia nel cuore” ma che io penso sia molto di più. La forza che muove il network e la sua fondazione presuppone un amore che va al di là delle bandiere. Ha in sé un significante universale: parlerei di amore per l’umanità tout court.
Continua a leggere cliccando sul link
accademia della cultura italiana, itAccademia, italiani.it, luca farinotti